Portfolio
ACSI
Archivi
Contattaci

ACSI

Ideazione, sviluppo e realizzazione di un Annual Magazine con funzione di rendicontazione e divulgazione culturale

Anno
2023
Cliente
ACSI - BiG Academy
vai al sito

ACSI - Associazione per la Cultura e lo Sviluppo Industriale è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 2020 da cinque grandi aziende internazionali che operano in Toscana (Baker Hughes, El.En, Leonardo, KME e Thales) insieme all'Università degli Studi di Firenze. L' associazione è nata per promuovere la cultura industriale e manageriale nel tessuto imprenditoriale toscano e italiano. Lo strumento attraverso cui opera e porta avanti questa mission è BiG Academy, un'Academy di alta formazione rivolta a manager e team aziendali che intendono ampliare le proprie conoscenze e competenze sui temi cruciali della gestione aziendale: capacità di crescita, competitività globale e strategie ESG.

Nel 2023, anno in cui si è svolta la quarta edizione annuale del Corso BiG Academy, ACSI ha deciso di realizzare non solo un report dei principali risultati raggiunti in termini di impatto (aziende e manager coinvolti nella formazione; nuove imprese associate, ecc) ma anche un racconto delle attività e delle iniziative di divulgazione anche pubbliche (eventi, workshop, talk) organizzate a latere del Corso formativo.

Visioni, dati e risultati che diventano racconto

Per ACSI abbiamo ideato e sviluppato un progetto editoriale di "Annual Magazine" che combina i contenuti informativi tipici della reportistica corporate a contenuti più di taglio giornalistico (editoriali a firma di esperti, interviste e focus tematici). Mira! si è occupata di progettare la pubblicazione sia negli aspetti contenutistici che visivi, ideando una nuova testata dal titolo "Oltre" puntando a renderla uno strumento di divulgazione e cultura industriale.

A fronte di dati e misurazioni forniti direttamente dal cliente, Mira! ha sviluppato le infografiche e i grafici, ha coordinare il lavoro di redazione dei testi, contattando direttamente gli esperti e gli autori supportandoli nella realizzazione dei loro contributi scritti, ha redatto gli articoli e le interviste che sono stati arricchiti dalle fotografie scattate da Mira! durante il lavoro svolto negli anni per BiG Academy.

La sfida per Mira! è stata quella di realizzare uno strumento di comunicazione corporate che l'Associazione e le aziende sue socie potessero spendere come strumento di accountability e, allo stesso tempo, fornire a questa pubblicazione un taglio editoriale e giornalistico capace di interessare e coinvolgere un pubblico diversificato.

Formati che incontrano le esigenze del cliente

La scelta è stata quella di produrre una pubblicazione in formato A4 di 48 pagine che il cliente ha presentato al meeting annuale con i propri soci e ha distribuito durante i propri eventi e iniziative. Un formato editoriale, che può essere riproposto in future edizioni (annuali o semestrali) in modo da creare una periodicità fissa e attestare la capacità e solidità di ACSI nel trattare i temi inerenti la trasformazione industriale e l'innovazione aziendale.

Team

Martina Milani, Francesca Santi

Anno
2023
Cliente
ACSI - BiG Academy
vai al sito

Altri progetti

Unicoop Firenze

Lanificio Bisentino

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.