Portfolio
Cooperativa sociale G. Di Vittorio onlus
Archivi
Contattaci
Portfolio
Cooperativa sociale G. Di Vittorio onlus

Cooperativa sociale G. Di Vittorio onlus

Una realtà che si prende cura delle cose che contano va comunicata con altrettanta cura e attenzione

Anno
2020
Cliente
Cooperativa sociale G. Di Vittorio
vai al sito

La cooperativa sociale G. Di Vittorio onlus è una delle più grandi realtà di cooperazione sociale in Toscana, con 1600 lavoratrici e lavoratori, di cui 922 socie e soci. 

“Una cooperativa di persone, per le persone”, come ama definirsi, che gestisce servizi ad alto valore relazionale: servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi rivolti ad anziani e disabili, a minori in difficoltà, a persone con problemi di marginalità o dipendenza o con disturbi mentali.

Salute, cura, benessere psico-fisico, fragilità, integrazione. Qui ci si occupa delle cose che contano.

Una realtà poco abituata a raccontarsi. Per questo da quando Mira! ha iniziato ad affiancarla nella comunicazione, l'ha fatto con la consapevolezza di dover presidiare contemporaneamente il fronte della comunicazione interna, per rafforzare identità e senso di appartenenza, e quello della comunicazione esterna, per avviare una narrazione capace di trasmettere i valori di un’impresa con oltre 40 anni di storia alle spalle.

Il lockdown in particolare, ha fatto emergere la necessità più forte di permettere di mantenere un contatto costante tra la cooperativa e i suoi soci e dipendenti, per questo abbiamo progettato, implementato e tenuto costantemente aggiornato un portale informativo interno dedicato al personale e alla gestione delle problematiche collegate all’emergenza Covid-19.

Massima flessibilità e visione di lungo periodo, dunque. Poiché ricondurre ad un’identità e ad una narrazione coerente una realtà così ampia, articolata e complessa,  richiede un lavoro progressivo e modulare, che è ancora in corso.

L’ultimo “passo” in ordine di tempo che Mira! ha fatto è il Bilancio sociale 2020 della cooperativa, Anno Zero, in cui abbiamo raccontato l’anno che ha cambiato (quasi) tutto.

Highlights

  • “Le cose che contano”. È il nome della campagna di comunicazione interna/esterna che abbiamo ideato per la cooperativa G. Di Vittorio.
  • Grazie alla comunicazione interna, dipendenti e soci/e della cooperativa hanno potuto continuare a lavorare e a partecipare alla vita associativa dell’impresa durante il lockdown, senza sentirsi soli.
  • I canali social, usati in modo strategico, si sono rivelati funzionali agli obiettivi aziendali: per esempio, al reclutamento di nuovo personale.
Anno
2020
Cliente
Cooperativa sociale G. Di Vittorio
vai al sito

Altri progetti

Lanificio Bisentino

Unicoop Firenze

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.