Portfolio
Lanificio Bisentino
Archivi
Contattaci
Portfolio
Lanificio Bisentino

Lanificio Bisentino

Dove coesistono qualità artigianale e assetto industriale.

Anno
2023
Cliente
Lanificio Bisentino Spa
vai al sito

Lanificio Bisentino Spa è un’azienda a conduzione familiare nata nel Secondo Dopoguerra sul territorio pratese e specializzata nella produzione di tessuti. Il punto di forza di quest’azienda, attiva su mercati internazionali, è la capacità di identificare, selezionare e lavorare le fibre naturali, in particolare mohair e alpaca.

Produrre un Report di Sostenibilità, elaborato dall’azienda insieme a Giuditta Passini, Consulente Esperta ESG e nostra partner, ha significato mettere a fuoco il sistema di valori, competenze e know how che l’ha portata ad essere una realtà affermata e quindi mettere a sistema anche tutte quelle azioni e scelte di sostenibilità già intraprese per monitorarne l’impatto e fissare nuovi obiettivi nel futuro prossimo.

COSA ABBIAMO FATTO PER LANIFICIO BISENTINO

Informazioni e dati che diventano racconto

Il Report di Sostenibilità di Lanificio Bisentino Spa si compone di una prima parte identitaria, incentrata sulla presentazione dell’azienda con la sua storia, valori e competenze; una seconda parte che illustra la Strategia di Sostenibilità aziendale 2030 nella quale il board individua cinque priorità ESG su cui concentrarsi e migliorare il proprio impatto; una terza parte assimilabile a un Impact Report in cui sono misurate le performance della manifattura in quelle stesse priorità a far data al 2022.

I contenuti, le misurazioni e i dati sono stati interamente redatti da Giuditta Passini, consulente e manager per la sostenibilità, nostra partner.
A partire da questi contenuti e materiali Mira! si è occupata di: sviluppare un concept narrativo capace di riassumere e rappresentare al meglio i principali asset del report; ideare, sulla base di questo stesso concept, uno stile visivo per l’intero report applicato alle singole slide e ai grafici in esse contenuti; lavorare sulla parte di editing di testi e titoli nonché rivedere l’organizzazione generale dei contenuti.

Attraverso un’attività di ghost writing Mira! ha inoltre supportato la proprietà del Lanificio nella redazione del messaggio agli stakeholder che apre e introduce il Report.

La sfida editoriale per Mira! è stata quella di valorizzare la solidità dei contenuti (analisi, dati, numeri, informazioni tecniche) senza appesantire il documento ma anzi introducendo elementi narrativi e visivi capaci di renderlo interessante, fruibile e accessibile.

Formati che incontrano le esigenze del cliente

Gli output di questo report sono stati due: il documento stesso in formato slide digitali 16:9, presentato sia in italiano che in inglese, e una cartolina A5 in formato cartaceo contenente un QR CODE che rimanda al report on line.
L’obiettivo infatti era produrre un materiale agile (la card) che l’azienda potesse portare in fiera, agli appuntamenti e spedire ai propri clienti insieme a campionari e altri materiali di rappresentanza. Similmente, è stato scelto di produrre il Report su slide 16:9 immaginando una fruizione soprattutto digitale tramite invii per e-mail e consultazione dal sito.

Lanificio Bisentino

Team

Martina Milani, Francesca Santi

Partner

Giuditta Passini

Anno
2023
Cliente
Lanificio Bisentino Spa
vai al sito

Altri progetti

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.