Portfolio
Libreria Florida
Archivi
Contattaci
Portfolio
Libreria Florida

Libreria Florida

La Libreria Florida di Firenze (attiva dal 1953) è una di quelle che durante il lockdown ha sperimentato modi nuovi per raggiungere il proprio pubblico (video consigli di lettura sui social, prenotazioni di libri via email e consegne a domicilio). E quando il lockdown è finito, i due proprietari Elisa e Alessandro, hanno chiesto a Mira! di realizzare un nuovo sito web per dare continuità a questo primo esperimento digitale.

E quando Mira! ha approcciato questo lavoro si è presentata puntuale una domanda: come raccontare online l’esperienza di entrare in una minuscola libreria di periferia (soli 28mq) stracolma di libri? Abbiamo risposto scegliendo di riprodurre online non tanto la libreria come luogo, ma la competenza in materia di libri e l’atmosfera sorridente che la animano.

Per questo abbiamo riprogettato il logo e l’immagine coordinata, che ci hanno permesso di ri-creare il giusto mood quindi concepito il sito come uno spazio di accoglienza per i lettori che volevano entrare in contatto con la loro libreria del cuore. Consigli personalizzati, "pizzini" digitali con brevi info, piccoli giochi, questionari che permettono all’utente di mettersi in contatto e comunicare con il loro libraio di fiducia.

Strumenti nuovi ma semplici da usare pensati per permettere ai due librai di continuare a padroneggiare una comunicazione più digitale che non si sostituisce alla loro attività tradizionale ma che la integra, arrivando anche più lontano (adesso Elisa e Alessandro consegnano libri anche in zone della città che fino a poco tempo fa erano fuori dal loro raggio d’azione). Perché ogni trasformazione, anche quella digitale, inizia dalle piccole cose!

Highlights

  • Una media di 15 richieste on line a settimana, arrivate dal sito ai librai sotto forma di “suggerimenti di lettura"
  • L'integrazione con il portale Bookdealer (e-commerce delle librerie indipendenti) a costo zero

Altri progetti

Lanificio Bisentino

Unicoop Firenze

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.