Portfolio
Nenè Firenze
Archivi
Contattaci
Portfolio
Nenè Firenze

Nenè Firenze

Il bello di un piccolo business dalla grande capacità strategica.

Anno
2019, 2024
Cliente
Nenè Panzerotti e golosità
vai al sito

Ci sono piccoli business che si prestano ad essere presi come case history del fare impresa, perché ne contengono, in piccolo, tutti gli ingredienti: chiarezza di visione, strategia, leadership, capacità manageriale.
È il caso di Nenè, piccolo ristorante e take away a Firenze che propone panzerotti, torte e dolcetti: street food di qualità.

In un tempo di città stereotipate, dove trovi gli stessi negozi che tu sia a Parigi o a Palermo, e piene di luoghi finti costruiti solo per essere instagrammabili, è stato bello raccontare un posto dove la parola 'autenticità' ha ancora un senso.

COSA ABBIAMO FATTO PER NENÈ

Per raccontare una storia eccezionale servono parole eccezionali

Antonella Zeolla è una ristoratrice sui generis: nata in un piccolo paese in provincia di Benevento, se ne è andata a diciotto anni. Ha studiato economia e ha lavorato a lungo per una multinazionale in ruoli di responsabilità, vivendo a Roma e girando il mondo.
Quando si è innamorata e ha deciso di avere una famiglia ha capito di desiderare uno stile di vita diverso, e ha aperto un negozio di panzerotti a Firenze.
Detta così sembra semplice. E invece no, perché per farlo Antonella ha messo insieme cose tra loro lontanissime: l’esempio e le ricette di suo padre, panificatore e pasticcere, e l’esperienza fatta da ragazzina nella pasticceria di famiglia, le sue competenze da manager per fare il business plan e convincere le banche a darle credito, la sua innata propensione alle relazioni interpersonali. Con un obiettivo molto chiaro: lavorare il giusto e con soddisfazione.

Una storia eccezionale, perché di fatto Antonella ha scelto di non farsi definire dall’esterno, dall’idea comune di successo: adesso è lei che decide i suoi KPI e tra questi ci sono la qualità della vita, il tempo che ha a disposizione per sé e per la sua famiglia, una logistica semplificata e la relazione con i suoi clienti.

Una che sa scegliere, Antonella, e ha scelto Mira! per il copywriting dei testi del sito web di Nenè Firenze.
Si trattava di raccontare questa storia, renderne le sfaccettature e la complessità, ma in un linguaggio immediato e allegro, adatto al tipo di business.
Abbiamo concepito i testi facendo sì che funzionassero sia in modo discorsivo sul sito, sia come brevi citazioni, che di fatto lei ha usato nel merchandising, sui social, nella pubblicità.

Un reportage per restituire online il “sapore” di un luogo

Quello che ha realizzato Antonella rispecchia la sua personalità: un piccolo negozio curato nei minimi dettagli, impeccabile negli spazi (dopo quattro anni sembra appena aperto!), nel servizio e nella qualità del cibo.

Ma la sua presenza sui social non rispecchiava del tutto questa atmosfera. Così nel 2024 siamo tornati da Nenè per raccontare anche con le immagini e non solo a parole il sapore unico di questo locale.

Abbiamo concepito questo intervento come un reportage, con interviste e raccontando il contesto urbano intorno a Nenè per realizzare una serie di rubriche video sotto forma di reel per il profilo Instagram di Nenè.

Team

Lisa Innocenti, Giuseppe Mondì, That's a video

Anno
2019, 2024
Cliente
Nenè Panzerotti e golosità
vai al sito

Altri progetti

Lanificio Bisentino

Unicoop Firenze

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.