Portfolio
Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu
Archivi
Contattaci
Portfolio
Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu

Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu

Una storia da portare alla luce.

Anno
2023
Cliente
Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu Firenze
vai al sito

Immaginate due ragazze, 20 e 24 anni, che negli anni '80 decidono di trasformare in impresa la loro passione per la cucina.

Immaginate la loro storia. Gli ingredienti? Grinta, energia e determinazione. E in più, come in ogni ricetta di successo, un ingrediente segreto: un'amicizia capace di resistere a tutto.
Quelle due ragazze hanno fondato quella che oggi è la più antica e rinomata Scuola di cucina di Firenze. L'hanno portata dal retrobottega di un bar di periferia a un palazzo storico del centro di Firenze, ricco di storia e di fascino.
Hanno accolto studenti da ogni parte del mondo e formato chef che, poi, in ogni parte del mondo hanno diffuso l’eccellenza della cucina italiana.

I loro nomi sono Cristina Blasi e Gabriella Mari.
Voi non la chiamate un’impresa questa?

COSA ABBIAMO FATTO PER LA SCUOLA DI ARTE CULINARIA CORDON BLEU

Le parole per dare voce all’orgoglio

Abbiamo capito subito che la Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu era una storia che valeva la pena raccontare, la cui voce però si era affievolita nel tempo, restando sepolta sotto una comunicazione piatta e banale.
Per tutto il 2023 abbiamo affiancato la Scuola nella comunicazione corporate, per ricreare identità e orgoglio nelle proprietarie, in tutto lo staff e negli studenti e studentesse.

Il rebranding è partito dalle parole capaci di rendere di nuovo leggibili i valori distintivi e i tratti unici della Scuola.

Quello che volevamo riportare alla luce era il senso di accoglienza e ‘non giudizio’ che si respira a Scuola, conseguenza di un approccio di ‘cura’ molto femminile. In una scuola infatti quello che conta non è solo l’abilità tecnica degli insegnanti, ma anche la capacità di accogliere gli studenti facendoli sentire a proprio agio, di creare un’atmosfera positiva e incoraggiante che possa facilitare l’apprendimento.

La nuova identità verbale e visuale che abbiamo sviluppato per la Scuola aveva proprio l’obiettivo di trasmettere questa atmosfera e questo senso di accoglienza attraverso tutti gli strumenti di comunicazione offline e online:

  • locandine e inviti
  • eventi e partnership
  • cartoline per lasciare feedback
  • canali social
  • newsletter mensile
  • sito web (in parte)

L’altro obiettivo era quello di rendere più contemporanei lo stile e l’immagine della Scuola, creare un codice visivo identitario e una presenza web e social in grado di mantenersi attuale in uno scenario competitivo che in quel settore è oggi molto affollato e aggressivo.

Per farlo abbiamo puntato tutto sulle soft skill ‘femminili’ molto presenti in azienda, nella Direzione, tra i e le docenti e nello staff organizzativo. Un posizionamento strategico molto netto e determinato in un mondo, quello della cucina professionale, ancora molto maschilista e ‘muscolare’.

Rendere un brand bello come una rivista

In questo progetto abbiamo messo in campo tutti gli strumenti del brand journalism, per far passare in ogni touchpoint di comunicazione un’idea di accuratezza, attenzione, cura del dettaglio e piacevole convivialità: tutti aspetti profondamente caratterizzanti l’esperienza dal vivo nei corsi amatoriali, professionali e accademici della Scuola.

Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu

Attraverso interviste, foto reportage e video storytelling abbiamo lavorato per creare un racconto in continuità tra i canali social e la newsletter, interpretata come un vero e proprio magazine mensile che ha messo in evidenza il carattere e le storie delle persone al lavoro nella Scuola.

Un carattere collettivo, inclusivo, empatico, gentile. Parole modernissime e rivoluzionarie che è stato bello trovare nel Dna di un’azienda nata quasi quarant’anni fa.

Team

Lisa Innocenti, Maria Camila Cepeda, Carlotta Manzo, Giuseppe Mondì

Anno
2023
Cliente
Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu Firenze
vai al sito

Altri progetti

Lanificio Bisentino

Unicoop Firenze

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.