Tommaso Pedesini, odontoiatra e titolare dell’omonimo studio dentistico, ha contattato Mira! quando ha voluto dare visibilità e forza comunicativa all’evoluzione strategica del suo studio.
Lo Studio Pedesini è infatti una realtà storica, fortemente radicata a Sesto San Giovanni (Milano), dove è presente da oltre trent’anni. Nel tempo, ha ampliato i suoi servizi, trasformandosi da studio dentistico a poliambulatorio specialistico e soprattutto abbracciando una visione olistica della salute, che include prevenzione, diagnostica e trattamenti.
COSA ABBIAMO FATTO PER LO STUDIO MEDICO PEDESINI
Un sito web che si naviga come un'app
Il concept di comunicazione che abbiamo proposto con il design dei nuovi strumenti di comunicazione, tra cui il nuovo sito web, ha aiutato lo studio a trasmettere ai suoi interlocutori la scelta che sta dietro questa trasformazione: mettere al centro dell’attenzione la persona e non il trattamento, puntando su una fase di indagine molto accurata.
Una volta messo a fuoco l’obiettivo strategico, la progettazione viene di conseguenza e questo approccio di ‘attenzione alla persona’ si è tradotto nella forma che abbiamo dato agli output di comunicazione.
Il progetto è stato guidato dall’osservazione e dalla conoscenza dei comportamenti delle persone. Per i pazienti, la comunicazione con lo studio e la ricerca di informazioni avviene spesso tramite smartphone, per questo abbiamo dedicato grande cura alla user experience da mobile del sito web che, non a caso, anche nella versione desktop ha il look&feel di un’app.

Micronews: il format social per un pubblico che non è sui social
Anche nel progetto di brand journalism per lo studio abbiamo seguito lo stesso approccio. Individuare il touchpoint più usato e più immediato per i pazienti e declinare i contenuti in un formato ad hoc: Micronews.
Micronews è una newsletter da inviare periodicamente via Whatsapp, un contenuto “social” pensato per chi non è sui social che usa le immagini per offrire contenuti informativi in modo chiaro, sintetico, facilmente archiviabile.
È un prodotto che abbiamo ideato pensando soprattutto a quelle realtà, come cooperative o associazioni, che hanno una larga base di utenti interni e un modello di organizzazione molto orizzontale.

Le persone: il vero valore dello Studio
Così come le persone (i pazienti) sono state messe al centro dell’esperienza, dal vivo e online, allo stesso modo le persone (le e gli specialisti) sono state messe al centro della comunicazione.
Del resto, il valore dello Studio medico Pedesini sta proprio lì: nella competenza di specialisti che ci collaborano da anni, con un turnover pari a zero o quasi.
Una serie di interviste video, trasmesse sugli schermi interni e sul canale YouTube, ha valorizzato questa competenza.
Team
Martina Milani, Irene Bicchielli, Fabio Massimo De Luca, Francesca Santi, Like You, La Pivot, That’s a Video





