Portfolio
Bookdealer.it
Archivi
Contattaci
Portfolio
Bookdealer.it

Bookdealer.it

L'e-commerce etico che sostiene l'economia reale

Chi acquista un libro su bookdealer.it non sceglie solo il titolo ma anche la libreria (piccola, locale e indipendente!) da cui acquistarlo e che si occuperà di recapitarglielo (spesso con prezzi e tempistiche anche più convenienti rispetto ai grandi distributori). L’utente, cioè il lettore, ha il vantaggio di poter comprare dalla propria libreria del cuore, vicina, di quartiere, avendo un servizio personalizzato (consigli del libraio e pacchetti regalo nel caso si acquisti per qualcun altro). Il libraio ha il vantaggio di potersi servire di un e-commerce a basso costo, arrivando a vendere libri anche oltre il proprio tradizionale raggio d’azione.

L’idea di attivare questo servizio è venuta ad un gruppo di amici, già professionisti del settore editoriale, durante il primo lockdown 2020, quando non era più possibile recarsi in libreria.

Oggi Bookdealer non è solo uno spazio digitale ma soprattutto una grande community web di booklovers che possono accedere a promozioni e offerte esclusive (tra cui il pre-order che permette di ordinare la propria copia del libro ancora prima che esca ufficialmente).

Mira! è stata coinvolta in questo progetto fin dalla sua nascita accompagnando i fondatori nella definizione di un posizionamento che si basasse proprio sulla strategia di comunicazione e sulla volontà di distinguersi rispetto alle grandi piattaforme di vendita on line. Abbiamo realizzato attività below the line e above the line, la content strategy, la social media strategy, ci siamo occupate di facilitare i rapporto con gli stakeholders (case editrici, autori, librai) e ci occupiamo giornalmente di presidiare le azioni di community engagement, di ideare e gestire il blog Safari e coordinare le campagne periodiche di ADV.

Highlights

  • Il sito web è stato visitato da oltre 420.000 utenti in sei mesi, l’80% dei quali proveniente da canali organici.
  • I canali social Facebook e Instagram, nei primi otto mesi, hanno acquisito rispettivamente 23.600 follower e 16.100 follower, per un totale di oltre 39.000 utenti unici.
  • Reach massimo (organico) raggiunto da un post = 16.000 utenti.

Altri progetti

Comunicazione
ad impatto positivo

Contattaci
MIRA SRL Via Mannelli 163, 50132 Firenze P.I. 07184850480 REA: FI - 685595 Capitale sociale 10.000€ i.v.